Ott 04

            La Fed. Prov. di Rovigo dell’Istituto del Nastro Azzurro ha partecipato sabato 4 Ottobre alla cerimonia celebrativa del 81° Annivarsario della costituzione Specialità Carristi svoltasi presso l’area di addestramento militare “La Comina” di Pordenone a cura della 132^ Brigata Corazzata “Ariete”.

            Nel corso della cerimonia il Presidente, il Segretario e numerosi soci rodigini hanno assistito allo Schieramento dei reparti, alla resa degli Onori ai Caduti e agli Stendardi tra i quali quello della Federazione Rodigina con quello di Pordenone.

            Hanno partecipato, oltre ai Comandanti dei Battaglioni schierati anche le massime cariche dell’Esercito tra i quali il Gen. D’Arrigo Comandante della Guardia di Finanza, numerosi generali di Corpo d’Armata.

            Sono intervenuti i Sindaci di molti Comuni della Prov. di Pordenone e alcune classi d’Istituti Superiore a riprova di quanto sia forte il legame della Specialità Carrista con i giovani e con le istituzioni.

            A conclusione della cerimonia abbiamo ammirato l’elevato grado di professionale addestramento dei Militari Carristi dimostrato con la perfetta esecuzione dello schieramento tattico chiamato : “Il Muro d’Acciaio”, uno schieramento orizzontale formato da circa cento Carri “Ariete” che avanzano contemporaneamente perfettamente allineati distanti circa 50cm l’un l’altro.

            Due elicotteri Mangusta hanno accompagnato, alla Sua stessa velocità, lo spostamento del “Muro d’Acciaio” sorvolandoLo fino quasi a sfiorarlo.

            La festa si è poi conclusa lucidamente con un ricco Buffet a tutti gradito.