15.12.2015 – Incontro con i studenti maturandi sul tema: Arruolamento nell’Esercito, compiti dell’Esercito ai nostri giorni e missioni di pace – Rovigo

15.12.2015 – Incontro con i studenti maturandi sul tema: Arruolamento nell’Esercito, compiti dell’Esercito ai nostri giorni e missioni di pace – Rovigo

Martedì 15 Dicembre presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Statale per Geometri “ A. Bernini di Rovigo “ in collaborazione con la Federazione del  N. A. di Rovigo, è stato organizzato il secondo incontro con tre classi  di studenti maturandi “ due quinte ed una quarta” con un ufficiale dell’esercito, Cap. Mauro FURINI, la sottufficiale cap. magg. Scelto Miriam ANTONELLO  della “COMFODINORD” di Padova e un ufficiale Aeronautica Militare Ten. Col. Alessandro POLSELLI in servizio a Poggio Renatico  Ferrara sul tema : Arruolamento nell’Esercito,compiti dell’Esercito ai nostri giorni e missioni di pace, della durata di oltre tre ore. E’ stato illustrato agli allievi quali sono i compiti umanitari dell’esercito italiano quando partecipa alle missioni di pace, impegno profuso verso popolazioni devastate da guerre interne. L’aiuto umano, medico e militare protratto per mesi e a volte per anni allo scopo di risollevare popolazioni oppresse. Aiuto che a volte purtroppo si tramuta in scontri armati. Si è parlato pure delle missioni su strade sicure con compiti di pubblica sicurezza.  Gli ufficiali, ognuno per la sua specializzazione, hanno illustrato il percorso da seguire per entrare nell’esercito senza omettere le difficoltà oggettive che ognuno può trovarsi ad affrontare. Chi entra nell’Esercito, e va su teatri per le missioni di pace, si trova ad affrontare realtà sociali mondiali molto diverse dalla nostra e quindi fa esperienze che difficilmente fa nel mondo civile. L’argomento tra gli allievi e allieve e il dibattito è stato interessante e coinvolgente per tutti i ragazzi destando notevole interesse. Visto il grande successo avuto è stato chiesto dagli insegnanti da ripetersi il prossimo anno.

I commenti sono chiusi.